Per essere Wedding Planner è necessario conoscere un settore che si è molto modificato e che necessita nuovi requisiti. Scopriamo quali.
Per i Wedding Planner, così come per chiunque si occupi di eventi, esiste un prima e un dopo, legato innanzitutto al 2020, anno spartiacque che ha imposto nuove regole di base e la costante conoscenza di decreti in evoluzione.
Il secondo “prima e dopo”, tuttavia, è più fluido e riguarda l’evoluzione del settore matrimoni nell’arco degli anni.
Se pensiamo alle foto di nozze dei nostri genitori, tutte, in fondo, si somigliano: per abito, rito nuziale, ricevimento. Se pensiamo, invece, ai matrimoni ai quali abbiamo partecipato negli ultimi anni, la varietà cresce in maniera esponenziale.
E con questa l’importanza di rivolgersi alla persona giusta.
I 4 step del lavoro
Il Wedding Planner deve prendere le redini in 4 fasi fondamentali:
- ASCOLTA: le coppie devono essere ascoltate, ognuno ha la sua idea di evento, dalla celebrazione, alla location, al numero di invitati e allo stile.
- PIANIFICA: la pianificazione può fare la differenza tra professionisti ed improvvisati, perché comporta forecast e rispetto del budget, selezione dei fornitori e determinazione della tabella di marcia.
- ORGANIZZA: dalla progettazione alla realizzazione: questo step permette di concretizzare quello che era nella mente della coppia, nel rispetto delle scadenze.
- COORDINA: il giorno dell’evento è sulle spalle del Wedding Planner: un professionista instancabile, rasserenante ed efficace innanzitutto per la coppia, ma anche per le persone coinvolte dietro le quinte, da coordinare e gestire nello svolgimento del loro lavoro.
Diventa Wedding Planner
Se sei una persona organizzata e del gusto innato e vorresti trasformare la visione dei tuoi futuri clienti in realtà, diventa Wedding Planner grazie ad Accademia Nuove Professioni.
Il nostro corso, a Verona, in modalità live streaming o registrata, ha l’obiettivo di formare professionisti preparati ad affrontare tutte le tematiche relative all’organizzazione di eventi privati, ponendo in particolare risalto l’evento Matrimonio.
Scopri qui il piano didattico, ANP è la svolta che stai cercando!