Da titolo di best seller di fine Millennio a linea guida per una carriera all’insegna di autorevolezza e serenità.
Daniel Goleman, autore del saggio Lavorare con intelligenza emotiva, è stato uno dei primi a scrivere di soft skills, relazioni human centric e un nuovo tipo di leadership.
A distanza di oltre vent’anni, questi tre elementi sono ancora più all’ordine del giorno per chiunque voglia investire su un percorso professionale appagante e in crescita costante.
Se vuoi acquisire le abilità necessarie per eccellere nel mondo del lavoro attuale, questi sono i 3 punti cardine su cui concentrarti:
- obiettivi chiari e definiti
- lavoro di squadra
- valori condivisi
Obiettivi chiari
Avere obiettivi chiari e saperli comunicare alle persone del proprio team è fondamentale per pianificare le giuste azioni che ci portino al risultato desiderato.
Al contrario, non sapere dove si sta andando, oppure averne solo una visione parziale, nel caso in cui non fossimo noi le persone dirette coinvolte dal processo strategico e decisionale, genera frustrazione, procrastinazione e individualismo.
E questo, ci porta a parlare del valore del giusto team.
Lavoro di squadra
È corretto sottolineare l’importanza della leadership, ma lavorare con intelligenza emotiva comporta un tipo di leadership decisamente moderno: fatto di empatia, collaborazione, esempio, dialogo.
Nessuno di noi è intelligente come tutti noi insieme. (Proverbio giapponese)
La condivisione ritorna quindi ad essere l’argomento al centro.
Valori condivisi
Le persone che lavorano con te devono essere sulla tua stessa lunghezza d’onda. Oggigiorno non è sufficiente cercare l’eccellenza, ma è necessario condividere gli stessi valori.
Parti dal perché, citando Simon Sinek, ma poi fai un passo ulteriore: condividilo e attrai le persone giuste per costruire il tuo business, che credano in quello che fate insieme, fianco a fianco e a lungo termine.
Scopri qui tutti gli ambiti nei quali realizzarti professionalmente grazie ai nostri corsi: ANP è la svolta che stai cercando!