Sia che tu lavori come Store Manager o Retail Specialist, l’attenzione al cliente è il punto centrale della tua professione. Ecco tre consigli da seguire per migliorarti.
Sapersi relazionare con le persone in un contesto di vendita è una competenza che unisce soft e hard skills, ovvero empatia e abilità commerciali.
Perciò quello su cui ti consigliamo di investire maggiormente, in quanto professionista del Retail, riguarda l’abilità di far sentire il tuo cliente speciale, ascoltato e capito.
Vediamo insieme come:
- crea la Brand experience
- perfeziona le tue tecniche di vendita
- dai valore al customer service
La Brand experience
Invece di limitarti al prodotto offerto, prova a ricreare per il tuo cliente un vera e propria esperienza di acquisto, basata sul servizio prima ancora che sulla vendita finale.
Per Brand experience, ovvero “esperienza della marca”, si intende infatti quel ramo del Marketing esperienziale che porta il DNA del Brand all’interno del punto vendita, guidando il cliente in una sorta di percorso emotivo e sensoriale.
L’obiettivo è la fidelizzazione, oltre che una maggiore Brand Awareness. Due delle opportunità da sfruttare sono ad esempio:
- gli eventi esclusivi
- l’esperienza di shopping personalizzato
Le tecniche di vendita
Perfezionare le tecniche di vendita è uno degli asset base di un buon professionista del Retail e comporta un mix di formazione e attitudine.
Questi sono 3 “tips & tricks” della comunicazione persuasiva, citando Robert Cialdini, che ti saranno utili in molteplici occasioni:
- crea un senso di urgenza
- dimostra di prenderti realmente cura delle necessità del cliente
- enfatizza i benefici del tuo prodotto
Il customer service
Implementare buone competenze di customer service, che siano di supporto non solo in fase di vendita ma anche di post-vendita, è sempre più importante.
Ritorniamo nuovamente sul concetto di esperienza per i nostri clienti e sulla percezione che il nostro ruolo professionale assume ai loro occhi grazie a:
- ascolto attivo
- profonda conoscenza di quello che si vende
- mantenimento delle promesse (ad esempio dei tempi di consegna o delle possibilità di reso)
- risoluzione veloce dei problemi
Accademia Nuove Professioni crede fortemente nelle professioni del Retail, perciò ha sviluppato un percorso ampio e completo.
Scopri qui tutti i programmi didattici: ANP è la svolta che stai cercando!