Al termine di un anno che verrà ricordato come quello delle “grandi dimissioni”, analizziamo prospettive e cambiamenti nell’ambito delle nuove professioni. 

Il 2021 ha registrato un numero elevatissimo di dimissioni. 

Nel secondo trimestre l’aumento è stato del 37%, in totale si parla dell’85% rispetto al 2020. 

Le cause sono varie: l’ambiente di lavoro, la difficoltà di vivere il work-life balance o l’eccessivo livello di stress legato alla professione.

Questo scenario ci fa prendere coscienza fondamentalmente di due cose: 

  1. si è chiusa un’epoca (per cause di forza maggiori);
  2. è il momento di ripartire dai propri obiettivi, da nuove professioni e dalla formazione continua.

Accademia Nuove Professioni offre l’opportunità di formarsi proprio in questa direzione, perché lo scenario professionale e dei mercati non è più come quello anche solo di pochi anni fa. 

Queste sono le 3 aree professionali sulle quali sono incentrati i Master e i corsi di formazione:

Eventi

Gli eventi non sono solo più da ritenersi “in presenza”. Abbiamo davanti a noi due strade principali, che non tenderanno a prevalere l’una sull’altra, se non altro in ambito business: i digital events e gli eventi dal vivo.

Tra questi ultimi, torniamo finalmente a parlare anche di eventi privati: matrimoni, ricevimenti e ricorrenze.

Retail

Anche il Retail è un settore che ha vissuto una forte accelerazione nelle sue dinamiche e una parziale, ma profonda, riorganizzazione. Se da un lato la parola chiave sembra essere e-commerce, dall’altro emerge con forza la necessità di rinnovare gli spazi fisici e l’accesso dei clienti in negozio.

Uno degli aspetti più significativi riguarda gli acquisti in sé: si percepisce sempre più la tendenza a valorizzare l’esperienza di acquisto, piuttosto che l’azione stessa.

Moda

Il terzo ambito dove vediamo nuove interessanti possibilità di sviluppo è quello della moda. 

Stanno emergendo nuovi profili professionali: parliamo, tra gli altri, di Personal Shopper, Consulenti d’immagine, Make Up Artist. Tutte competenze al servizio dei singoli individui, a sottolineare l’importanza del proprio target e dei business che hanno come obiettivo il soddisfacimento dei nuovi bisogni dei clienti.

Per saperne di più, scopri qui tutta l’offerta formativa.

ANP è la svolta che stai cercando!

Il mercato corre, ma noi abbiamo la presa ben salda.

Se ti interessano gli aggiornamenti, gli approfondimenti e le news del mondo Accademia Nuove Professioni, ricevi una volta al mese la nostra newsletter.

Vuoi chiederci qualcosa? Lascia qui il tuo messaggio.