Conoscere la differenza tra layout e retail concept ti aiuta a creare un format e a moltiplicare il tuo successo sul mercato.

Se hai in mente da tempo un’idea di business legata al settore Retail, che ti permetta di replicare la tua concezione di punto vendita ed essere riconoscibile nel settore, è importante focalizzarsi su layout e retail concept.

Che cos’è il retail concept

È il design del punto vendita. L’obiettivo è quello di ricreare l’ambiente e il mood adatti al brand e alla clientela di riferimento. In un franchising dovrà essere sempre lo stesso, in qualsiasi città. 

Il retail concept comprende:

  • insegna
  • colori e luci
  • materiali
  • arredamento

Come scegliere il retail concept

Seguire solo la propria inclinazione e i propri gusti non rientra in una strategia di successo!

È importantissimo conoscere il proprio target di riferimento, oltre che affidarsi ad una ricerca di mercato, e definire in primo luogo la propria brand identity

L’identità del marchio è infatti quell’insieme di tutti gli elementi che un brand stabilisce per mostrare la propria immagine e comunicare la propria essenza e i propri valori.

In che cosa differisce il layout del punto vendita

Una volta che sono state delineate le linee guida per l’estetica degli store, si passa alla definizione specifica del layout.

Compito solitamente dell’interior designer è la fase in cui si progetta ogni specifico negozio, adattandosi alla sua metratura e alla sua disposizione, ma rimanendo fedeli appunto al concept.

È replicabile ma flessibile e comprende la suddivisione degli spazi, la distribuzione degli arredi e dei punti luce.

Infine, il visual merchandiser ha il ruolo di decidere come esporre il prodotto, in vetrina e nel layout interno, per qualsiasi segmento di mercato: dall’abbigliamento e accessori, al beauty, al food&beverage, al tech.

Se hai un’idea nel settore Retail o vorresti specializzarti in questo ambito, scopri qui la nostra offerta formativa.

ANP è la svolta che stai cercando!

 

Il mercato corre, ma noi abbiamo la presa ben salda.

Se ti interessano gli aggiornamenti, gli approfondimenti e le news del mondo Accademia Nuove Professioni, ricevi una volta al mese la nostra newsletter.

Vuoi chiederci qualcosa? Lascia qui il tuo messaggio.